A Castelfranco Veneto ha sede il gruppo radiofonico locale più longevo e più ascoltato del Nord-Est, il “KLASSE UNO network”: lo compongono radio Birikina, Belllla & Monellla, Marilù, Piterpan, Sorrriso, Gelosa e Play Studio, il cui editore è Roberto Zanella, un imprenditore con all’attivo società in diversi settori ma il cui core business è da sempre quello della radio.

Gli ultimi dati d’ascolto ufficiali, pubblicati dalla società Tavolo Editori Radio e riferiti al primo semestre 2018, accreditano al network quasi 1 milione e 200 mila ascolti al giorno e 4 milioni e 100 mila nell’arco della settimana: a eccezione dell’ultima nata Play Studio, tutte le altre emittenti trasmettono in Veneto e Friuli V.G. e l’ammiraglia Birikina anche nella Lombardia Orientale ed Emilia Romagna.

Rappresentano una vera e propria eccellenza, considerato che nel territorio in cui irradiano il loro segnale hanno numeri importanti tanto quelli dei network nazionali: questo è possibile grazie alla loro capillarità di segnale e alla naturale sintonia con i valori e la cultura del territorio su cui irradiano, continuamente rinforzata dalle numerose occasioni di incontro con gli ascoltatori, Festival Show di Birikina e Bellla & Monella in primis.

Proprio un anno fa, Roberto Zanella ha ricevuto un importante riconoscimento alla sua attività nel mondo della comunicazione, il Leone d’Oro del Gran Premio Internazionale di Venezia, che dal 1947 premia i professionisti e gli imprenditori che hanno contribuito alla crescita italiana.

La sua carriera di imprenditore radiofonico è iniziata a Castelfranco Veneto nel lontano 1978, quando ha iniziato a trasmettere in un’emittente nata da poco, Radio Castelfranco 97, per poi rilevarla facendola diventare una radio commerciale a tutti gli effetti. In 40 anni la crescita è stata esponenziale e ininterrotta: gli impianti di trasmissione sono ormai circa un centinaio e sono stati varati 7 prodotti editoriali diversi, con pubblici tra loro complementari per caratteristiche sociodemografiche e stili di vita, e quindi molto appetibili commercialmente. Dal 2015 è stata creata anche una concessionaria interna al gruppo, Klasse Uno Pubblicità, per la gestione in proprio della raccolta pubblicitaria, che oltre ai sempre fondamentali inserzionisti locali, annovera tutti i più importanti inserzionisti nazionali.

Dopo 40 anni di successi la voglia di crescere e di nuove avventure imprenditoriali è però ancora intatta, tant’è che nel 2017 hanno iniziato le trasmissioni 4 TV legate alle principali radio del gruppo: Radio Birikina TV, che sui canali 85 e 253 trasmette in Veneto, Friuli V.G., Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Emilia Romagna, Radio Bellla & Monella TV (ch 611), Radio Piterpan TV (ch 272) e Radio Sorrriso TV (ch 74 e 688) che trasmettono in Veneto e Friuli VG.

Anche la voglia di radio non è ancora sopita: a inizio 2018 Zanella ha acceso in Veneto Centrale una nuova emittente dedicata a pubblico giovane amante della musica dance, Play Studio.

Guarda anche

Non perdere anche…

CastelBrando, una dimensione internazionale

admin

Matrimoni da tutto il mondo… e non solo Una bellezza senza tempo, tra natura, storia e cultura. È quanto si […]

“Con noi il Made in Italy conquista il mondo”

admin

La forza di Cotton Trend? Sostenibilità e presenza sul campo internazionale Sergio e Andrea Barbieri, padre e figlio montebellunesi, hanno la moda […]